LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

martedì 21 ottobre 2014

Piacere. Sicuro?



Una volta ci si presentava con il proprio nome, a volte anche con nome e cognome, quando le circostanze lo richiedevano.
Poco importava che poi ci si scordasse istantaneamente dei nomi di tutti.
Era uso e costume fare così.

Francamente, sarà che sono vecchia e non sto al passo con i tempi, ma avevo l'impressione che fosse ancora in voga presentarsi così.

Quest'anno, invece, vieppiù, mi accadono strani fenomeni. Conosco gente nuova per lavoro, mi presento con il mio nome, stringo la mano dell'interlocutore; questo mi stringe la mano a sua volta, tutto sorridente, e non mi dice chi è. Mi dice: "Piacere". Basta.

La prima volta ho pensato di avere il cerume nelle orecchie.
Poi mi ci sono sparata un po' di siringate di acqua calda e il cerume che effettivamente avevo ne è uscito in simpatiche concrezioni nerastre.
Il giorno dopo mi sono presentata ad altre persone ed è successa la stessa cosa. Eppure le concrezioni erano ormai nel condotto fognario torinese. Ho immaginato di essermi rincretinita.
Per quello, purtroppo, non v'è rimedio.
Potrei mettermi a fare tante parole crociate.
Dicono che servano ai vecchi per non rincretinirsi.

Mi rimane però il dubbio che davvero in giro ci sia gente che si presenta con "Piacere" e basta.
Potrebbe essere che, a furia di avere FB, uno si immagina di avere un'icona in testa con su scritti nome, cognome, hobby, città dov'è nato, città dove lavora, che film guarda, che musica ascolta, cosa pensava 10 minuti prima, cosa sta pensando ora e cosa penserà tra 10 minuti?

Ma no, non ci credo.
Vado a fare le parole crociate.

2 commenti:

  1. ... Ma scusa se tu fossi Oscar Wilde o semplicemente Emidio Clementi sentiresti il bisogno di dire a tutti come ti chiami? Pensa adesso persino Matteo Renzi si può permettere di stringere la mano ai convegni internazionali senza autocitarsi... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Matteo Renzi può, io non posso, e la cosa mi fa molto piacere, distanziandomi il più possibile da codesto individuo!

      Elimina