LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

venerdì 4 aprile 2014

L'insidia del tranello stradale



La vita è dura, ma la segnaletica stradale la rende ancor più dura.
Uno ci si mette d'impegno (più o meno).
Uno può anche essere intenzionato a seguire le regole, nella giungla che ha intorno.
Ma ecco che prende la macchina al mattino per andre a lavorare, ancora intorpidito dal sonnno, istupidito dal torpore, rintronato dalla stupidità, e si ferma a un semaforo dove deve girare a destra. E' rosso. Diventa verde. Se un semaforo diventa verde, uno di solito parte. Idem per il pedone. Ha il rosso, sta fermo. Ha il verde, parte. Peccato che, mentre diventa verde il semaforo del guidatore, diventi verde anche quello del pedone che gli attraversa davanti. Ma PERCHE'?? Perchè quando uno ha il verde deve ricordarsi di frenare al passaggio di pedoni, anch'essi con il verde? Potrebbero mettere un'icona con il pedone attraversante, un lampeggiamento giallo, non il verde! Verde = go! Nel pedone e nel guidatore intorpiditi scatta quel comando, e partono tutti e due insieme. Immaginate il risultato.
Inoltre, se c'è un guidatore intorpidito, ce n'è anche uno agitato, ritardatario, insofferente. Generalmente la successione al semaforo prevede che davanti ci sia il torpido e dietro l'esagitato. Se il torpido avrà quel minimo barlume che gli renderà possibile frenare e aspettare che il pedone attraversi con il suo verde (ché il pedone, comunque, ha sempre ragione, e il verde del pedone è sempre più verde), ci penserà l'esagitato a suonargli con veemenza perchè vada avanti, e piuttosto spiattelli il pedone al suolo, ma gli permetta di partire. Ho visto con queste mie fosche pupille esagitati tamponare APPOSITAMENTE torpidi fermi per l'attraversamento di pedoni.

Non parliamo poi di quando c'è una corsia con il semaforo per andare dritto e una con l'opzione dritto/girare e quello per andare dritto diventa verde prima di quello per girare. Immaginate che uno (magari torpido ma anche no) che deve girare si sia messo davanti a uno che deve andare dritto (magari esagitato). Allo scattare del verde per andare dritto, l'esagitato inizierà a dare di matto, e il torpido ma anche no avrà due scelte. Sbagliare strada consapevolmente o rimanere fermo in attesa del verde per girare. Capita anche che la corsia sia una sola e i due semafori comunque sfasati.


 Immagine di Oliviero Toscani rozzamente modificata dal Fulmicotonato

In ogni caso, se ci sarà qualcuno esagitato e con il suv dietro di voi, avrete buone probabilità che tenti di salirvi sopra pur di passare.
 Sia che sia verde, sia che sia rosso.
 Sia che abbiate un pedone davanti, sia che non lo abbiate.
Se l'esagitato è uno che ha il suv a casa ma è a piedi o in bici, tenterà comunque di passarvi sopra. Perchè essere suv è un modus vivendi.

Nessun commento:

Posta un commento