LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

venerdì 14 giugno 2013

Questione di età

Quando uno si sente giovane ma in realtà non lo è più molto, e per esempio ha già dei capelli bianchi, delle rughe cosiddette di espressione, l'occhio spento e le borse incipienti, succedono cose strane.
Per esempio, se uno si sente giovane ma non lo è più molto e va in giro in mezzo agli adolescenti,  possono capitare spiacevoli inconvenienti.
L'adolescente, incuriosito dall'anziano che si è infitrato nel suo gruppo, può chiedergli quanti anni abbia.
Al vecchio conviene non avere la balzana idea di dirgli "Indovina", perchè l'adolescente potrebbe stupirlo negativamente, dichiarando cose come dieci o quindici anni in più.
Non gli conviene nemmeno dire "Indovina, ma prima di dirmelo togli 10": questo per due ordini di motivi. Primo, è difficile che un adolescente dei giorni nostri sia in grado di togliere 10 senza la calcolatrice o il cellulare o il pc, e potrebbe fare errori di calcolo, a volte esaltanti, a volte frustranti. In più, anche se non sbagliasse, sarebbe facile aggiungere di nuovo 10 e scoprire la vera età pensata. Secondo, l'interpellato potrebbe anche rispondere con un'età decurtata eppur superiore all'effettiva. 
Forse conviene rispondere con la vera età.
Se la vera età è 30, e se si hanno capelli bianchi non tinti, se si veste anni '90, se non si è appena fatto un lifting, se non si sa bene cosa perchè gli adolescenti sono imprevedibili, potrebbe capitarvi un dialogo tipo questo:

ADOLESCENTE: Quanti anni ha?
ANZIANA PERSONA: 30
ADOLESCENTE: solo?
ANZIANA PERSONA (scocciata): ma come solo?
ADOLESCENTE: beh, sì, solo. Mia madre ha quarant'anni e sembra molto più giovane di lei.
ANZIANA PERSONA (ancora pià scocciata): Capisco. Però avresti potuto evitare il "solo". Almeno per educazione.
ADOLESCENTE (per correggere il tiro, visibilmente dispiaciuto): Tra l'altro, ora che ci penso, anche tutte le amiche di mia madre che hanno dai 40 ai 50 anni sembrano molto più giovani di lei.

La cosa peggiore è che potrebbero esserci anche due infiltrati della stessa identica età nel gruppo di adolescenti.
Dato che gli adolescenti, appunto, sono imprevedibili, potrebbero nascer dialoghi di questo tipo, causa di suicidio di una delle due persone e festeggiamenti dell'altra, o viceversa. 

ADOLESCENTE: ma non avete paura che il vostro compagno vi faccia le corna?
ANZIANO 1: ma no, alla nostre età non c'è più spazio per la gelosia. Mica siamo come voi adolescenti, ci fidiamo.
ANZIANO 2: certo, ci fidiamo, non siamo mica come voi adolescenti che vi cornificate a ogni angolo, a quanto dite.
ADOLESCENTE: beh, allora anziano 2 è a posto, ma lei, anziano 1, che è molto molto più giovane di anziano 2, secondo me dovrebbe ancora preoccuparsi. 

Chi deve gioire? Anziano 1 perchè rischia le corna nonostante appaia un baldanzoso giovinetto o anziano 2, che è talmente vecchio da non doversene più preoccupare?

2 commenti:

  1. mi pare che tu sia una che si fa troppi problemi

    RispondiElimina
  2. Mica abbastanza...a volte mi mancano le idee x i post!

    RispondiElimina