LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

sabato 26 dicembre 2009

Vicini di lamiera


In questi giorni natalizi le strade hanno assunto l'aspetto di un puzzle, dove ogni macchina confina con un'altra che si trova a sua volta a 1 mm da un'altra e così via.

Quando si è fermi al semaforo, ci si ritrova così a circa 30-40 cm da uno sconosciuto seduto in un'altra auto, il che supera quasi la distanza limite all'intimità di molte persone, soprattutto se ci si trova al nord, secondo stereotipo corrente.

Se ci pensate, uno sconosciuto che si trovi a 30-40 cm, ma anche a un metro o due da voi, non si sognerebbe probabilmente di scaccolarsi il naso immergendovi un dito fino alla seconda falange.
Ma con la lamiera in mezzo, se lo sogna eccome.
Anzi, i sogni, in questo caso, diventano realtà.
Sarà perchè è Natale.
E così, se ci si gira a guardare il vicino di lamiera, si vede non di rado uno sconosciuto che sta compiendo un'ispezione degna dei RIS nelle sue cavità nasali.

Per non parlare di quando, forse interessati a vedere se ci scaccoliamo pure noi, i vicini di auto ci osservano con occhi rotondi, senza considerare minimamente il fatto che i vetri sono trasparenti.
L'altro giorno ero in macchina, e stavo tranquillamente pogando contro il volante sul ritmo di una canzone dei Foo Fighters (il che è forse peggio che scaccolarsi, in effetti), quando mi sono girata e c'era un pelatone che mi osservava con occhio liquido, a 40 cm di distanza. Ho fatto un salto tale per lo spavento che ho battuto una craniata nel tettino. Per fortuna sono felpati.
Il fatto che il pelatone avesse il pandino eliminava la possibilità che potesse avere almeno i vetri oscurati. Se avesse avuto i vetri oscurati, avrebbe come minimo avuto un SUV, e non avrebbe potuto abbassarsi alla mia bassezza, oltretutto.
Fatto sta ed è che il tizio era convinto di averli, i vetri oscurati, e ha continuato a fissarmi allibito, con tutte le occhiaie piene di venuzze tese nell'osservazione.

Al che ho tolto il CD e ho messo radiomaria.

Nessun commento:

Posta un commento