LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

venerdì 12 giugno 2009

Nagaya shinshiroku


Tre persone devono tirare a sorte.

Ci sono due uomini e una donna.

Decidono che un ingrato compito toccherà a chi pescherà il bastoncino su cui uno dei due uomini avrà apposto una croce a matita.

Scena con i tre che scelgono i bastoncini.

La donna dice: "Ho la croce, il compito tocca a me."

Si alza e si occuperà di fare cio' che é pattuito.

I due uomini rimangono soli.

Quello che non ha fatto la croce dice all'altro: "Io ho una croce sul mio bastoncino".

Quello che ha fatto la croce gli dice: "Anche io. La fretta à cattiva consigliera".


Questo é Ozu. [Nagaya shinshiroku (1947) (t. l.: Il chi è di un inquilino)]

E molto altro, penso.

2 commenti: