LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

giovedì 30 aprile 2009

Mi piace non mi piace


Quano un ominide ha una certa età, generalmente piuttosto ridotta, ha una chiara idea di quello che gli piace e di quello che non gli piace.

Cerca sempre di fare quello che gli piace e non fare quello che non gli piace.

Alcuni lo chiamano anche principio di piacere.

Poi, crescendo, inizia a sentirsi in dovere di fare anche quello che non gli piace.

Gli alcuni di cui sopra lo chiamano principio di realtà, e vanno molto fieri dell'adultità del suddetto comportamento.

Alla fine si trova a incrementare sempre di più le attività che non gli piacciono, e a diminuire sempre di più quelle che gli piacciono, seguendo il principio di complementarietà (secondo cui l'ampiezza di un angolo la cui ampiezza, sommata a quella di un altro angolo, deve dare 180°, sarà tanto maggiore quanto minore è l'ampiezza dell'altro angolo...però, che principio complesso da scrivere e semplice da capire...).

Per un perverso meccanismo della mente umana, l'ominide in questione inizierà a dimenticare il bello delle cose che gli piaceva fare, tanto poco le pratica, e ad apprezzare quel poco di buono che c'è in quelle che non gli piaceva fare. Infatti, dedicandoci il 99% della sua vita, dovrà pur ben giustificare il fatto di trascorrere la propria esistenza dedito a cosa sgradite. Per questo le trasformerà in cose gradite, convincendosene talmente da esserne (quasi) totalmente persuaso. Nella maggior parte dei casi, si può tranquillamente togliere il quasi.

Immagino che sia per questo che molta gente ricca, e quindi piena di opportunità di spesa, gode nell'operare in Borsa, marcendo ringobbita davanti a schemini ondulanti sul pc e perdendo un sacco di soldi nell'illusione di guadagnarne un sacco. Invece di farsi una bella passeggiata nei campi (quasi gratuita), un bel viaggio chissà dove (spesa equivalente più o meno all'operare in Borsa, secondo le statistiche, ovunque sia il chissà dove), o altre cose belle della vita che hanno dimenticato di apprezzare.

2 commenti:

  1. Alcune persone sono brave a spendere i soldi. Altre persone sono brave a guadagnarli.
    Le due attitudini non convivono mai nella stessa persona...

    RispondiElimina
  2. Legge di Fulmimurphy n°...?

    RispondiElimina