LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

mercoledì 11 marzo 2009

Horus, il bistrattato


Per chi non lo conoscesse, vi presento Horus, dio del sole egizio, anche detto "Buon Pastore", "L'Agnello di Dio", "La Verità" e "La Luce".

Le sue origini risalgono intorno al 3000 AC e ci sono ancora accese discussioni sul suo mito. Per approfondimenti: (1), (2).

Ecco in breve le fasi salienti della sua vita, secondo una delle possibili ricostruzioni.
Nasce intorno il 25 dicembre in una grotta da Iside, anche detta Maria, che si presume fosse vergine. Il padre si chiama Giuseppe. Ma guarda un po'. Alla nascita tre re vanno ad adorarlo. Un certo Herut, invece, cerca di farlo uccidere senza successo. Vive praticamente nell'anonimato fino all'età di 30 anni, quando viene battezzato da un uomo che successivamente verrà decapitato. Dopodichè comincia a fare cose mirabolanti: resuscita un morto, cammina sulle acque e fa altri miracoli incredibili, tanto che ben 12 discepoli lo seguono e lo chiamano maestro. Combatte 40 giorni nel deserto contro il dio del male e ne u
esce vittorioso, ma alla fine muore crocifisso insieme a due ladroni. Il finale è a sorpresa: dopo 3 giorni resuscita e viene rappresentato col simbolo della croce. L'avreste mai detto?

E' certo che Horus fu molto popolare tra gli egizi, che lo hanno venerato con riti e sacrifici. Oggi non se lo caga più nessuno. E' out, fouri moda. Eppure mi sembra che non abbia niente da invidiare a personaggi che sono in voga di questi tempi.

Ironia a parte, è chiaro che il Cristianesimo si sia ispirato non poco alle religioni preesistenti. Un altro esempio è il Mitraismo.

Mi sarebbe piaciuto approfondire a scuola e al catechismo questo argomento. Ma forse la Chiesa non apprezza che se ne parli. E già, sarebbe troppo facile arrivare al sequente sillogismo:
  • le religioni pagane sono false
  • il Cristianesimo si basa su credenze pagane
  • il Cristianesimo è fondato su menzogne

(post predisposto da Alessio, esperto horussologo ;) )

5 commenti:

  1. Capisco (sono molto empatico oltrechè simpatico) che hai fatto le scuole dalle suore e nutri del risentimento, ma sta storia di Orus (che anagrammato diventa SUOR...l'h l'ho tolta)supportato da fonti che nemmeno Topolino (un egittologo dilettante autodidatta nel leggere i geroglifici massone e affascinato dall'esoterismo...ma dai)....Bel raccontino ma la Storia (sempre che il tuo volesse essere un post Serio) non la si fa con Wikipedia...
    PFM

    RispondiElimina
  2. Evidente PFM non legge altro a parte Topolino. Consiglio "Il libro che la tua Chiesa non ti farebbe mai leggere", non è un libro anticlericale ma un saggio che raccoglie le testimonianze di molti studiosi e uomini illustri, da scienziati di chiara fama mondiale a rabbini, preti e santoni di varie religioni, a presidenti degli stati uniti, ecc ecc. Insomma, è una bella raccolta. E anche lì la storia di Horus viene raccontata, e non da wikipedia. La storia di un Salvatore è stata già raccontata da 16 religioni diverse. E ognuna aveva l'arroganza di ritenersi l'unica vera e inviolabile. Ma dal tuo tono si capisce che anche tu possiedi la stessa arroganza, e non accetti il fatto che i vangeli siano una copiatura di altri miti.

    RispondiElimina
  3. Dai, PFM, leggi il saggio, così diventerai più saggio. ;)

    RispondiElimina
  4. PER CENTOCELL: TUA SORELLA LEGGE SOLO TOPOLINO.
    PFM

    RispondiElimina
  5. p.s.
    IO LEGGO DYLAN DOG, RIMEMBRA.
    PFM

    RispondiElimina