LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

lunedì 12 dicembre 2016

Inghippo logico


C'è un tipo di relax che ha sempre funzionato per smettere di farmi seghe mentali.
Ok, non ha mai funzionato, perché me le sono sempre fatte, ma mi illudevo per un attimo che funzionasse.
Adesso ho capito perché non funziona.

In sintesi il principio è questo: il passato è già passato e non c'è nulla che si possa fare per modificarlo, quindi è inutile pensare ai "se". Il futuro non esiste ancora ed è sempre diverso da come uno se lo immagina, quindi immaginarselo può essere un hobby creativo, più spesso è esercizio stilistico di sega mentale con doppio avvitamento, ma non serve granché. Da ciò deriverebbe che solo il presente importi.

Bellissimo, uno così vive il presente.
A posto.

L'altro giorno però mi hanno fatto notare che il presente è assente.
Nel senso che appena credi di averlo in pugno, lui è già passato.
Quello che sto scrivendo io adesso e che state leggendo voi ora non è già più ora ma è passato, è già un po' di tempo fa, poco ma pur sempre un po'. Già diventa immodificabile, dunque chi se ne frega di pensarci.

In sintesi, quindi, chissenefrega di pensare sia al passato, sia al presente (che non esiste se non in forma di passato vicinissimo), sia al futuro.

La soluzione è non pensare.
Tanto è inutile.

Ma, a pensarci bene (azz, già sto sbagliando, sono di nuovo lì che penso), è pienissimo di gente che applica la soluzione.
E che, effettivamente, sta mica male.

Nessun commento:

Posta un commento