LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

giovedì 26 novembre 2015

Uovo o gallina?


L'altro giorno ero lì che facevo un rilassamento meditativo visualizzativo, insomma le solite cose che si fanno.
La persona che conduceva il "gioco" ci ha fatto visualizzare degli oggetti e poi ci ha spiegato a cosa corrispondessero.
Ad esempio, il cubo che avevo visualizzato avrebbe rappresentato me stessa.
Ci è stato detto che si sarebbe potuto ripetere l'esperimento più volte, e che ogni volta il cubo sarebbe stato diverso e intonato a come saremmo stati al momento.
Ma se uno SA che il cubo è lui, certo non se lo vorrà immaginare con consistenza e colore della cacca. Quindi la prima volta sarà una rappresentazione onesta, la seconda volta, se lo vedrà sempre marroncino  molliccio e ancorato al suolo, manipolerà la propria visione perché sia splendente, roteante, diamantino. Ma a questo punto, sarà il cubo a rappresentare quello che si è, o saremo noi a voler essere ad immagine e somiglianza del cubo da noi creato ad hoc? E voler rappresentare il cubo magnifico sarà un errore e una disonestà verso se stessi o un primo passo verso un cambiamento di sé?

E' un po' come quando ci si innamora. Ci si innamora perché si è predisposti a farlo, anche se la persona potrebbe essere intercambiabile con molte altre, oppure ci si innamora proprio di una data persona, che spazza via in un istante montagne e mari di non-predisposizione?

Insomma, è nato prima l'uovo o la gallina?





Boh!

Nessun commento:

Posta un commento