LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

mercoledì 19 febbraio 2014

Magic-moment-recorder


A volte capita che si stia vivendo un momento incredibile, tipo che si sta cambiando la storia, si sta chiacchierando con un personaggione dello spettacolo o della politica, o si sta avendo un mega successo professionale, o si compiono anni cruciali come 30, 50, 100 (gli ultimi tre effettivamente solo una volta nella vita, non per tutti, soprattutto l'ultimo), e si pensa di sapere che il momento in questione rimarrà affondato nella nostra memoria come il picchetto di una tenda.
Ecco, dopo un po' ci si accorge che quei momenti sono davvero rimasti nella memoria come picchetti di una tenda. Già, identici a quelli infilati in terreni sabbiosi a tenere ferme tende battute dal vento di maestrale.
Contrariamente, ci si ricorda con una nostalgia incommensurabile momenti del tutto insospettabili, tipo il giorno in cui si è guardato per l'83esima volta il muretto della propria casa e si è vista una crepa, o un quando si è mangiato il 2348esimo gelato nella stessa gelateria con la stessa persona. E' successo qualcosa di imperscrutabile, di cui non ci siamo accorti a livello conscio, ma per cui quell'istante rimarrà impresso per sempre, finchè camperemo, nella nostra mente, e tutte le volte che ci penseremo ci verrà quella nostalgia inspiegabile. Ci verrà nostalgia anche della volta in cui vomitammo blu, se è scattato il magic-moment-recorder del nostro inconscio.
A questo punto, consapevoli di ciò, instaurerem oprobabilmente un meccanismo di caccia al momento.
Uno vorrà pur ben sapere fin da subito quali sono i momenti clou della sua vita, senza aspettare domani per avere nostalgia.
E invece no.
Tocca aspettare.
E stupirsi da soli.
Un'altra volta.

Nessun commento:

Posta un commento