LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

venerdì 21 settembre 2012

Bravo!


Oltre a chi dice brava a qualsiasi donna faccia qualche sport diverso dallo spazzare la soglia di casa, qui in Piemonte c'è l'usanza di dire bravo! o brava! a una persona che non fa nulla di eclatante (il che rientra quindi nella casistica precedente, ma con una diversa sfumatura).

Esempio:

Due persone stanno parlando tra loro:
INDIVIDUO A: "Sah, andrò a mangiare pranzo, neh!"
INDIVIDUO B: "Bravo!".

Alessandra si chiede perchè ci si debba complimentare con uno che va a mangiare pranzo...tutti dobbiamo mangiare. Sarebbe da idiota non mangiare e lasciarsi morire di fame. Andare a mangiare è il minimo sindacale per la sopravvivenza, non indica chissà che bravura.
Io le faccio presente che un piemontese che ti dice bravo in realtà intende "Ma che me lo dici a fare? Non me ne frega assolutamente nulla del fatto che tu faccia questa cosa!".

Dopo un po' di giorni, Alessandra mi dice: "Penso che ora andrò a vedere quel film di cui ti ho parlato".
E io: "Brava!".

Ci è rimasta male.

2 commenti:

  1. ormai guardo in cagnesco chiunque mi dica brava!

    RispondiElimina
  2. E' un insegnamento di umiltà ;)

    RispondiElimina