LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

domenica 6 maggio 2012

Meteodipendenza

Quand'ero piccola mi riempiva di ilarità vedere mia madre sfinirsi per riuscire al accendere rai tre alle ore 19,40, per vedere il meteo. Mi dicevo che fosse sufficiente guardare fuori dalla finestra per capire che tempo ci fosse. E che il giorno dopo sarebbe bastato nuovamente guardare fuori dalla finestra e ricapire il tempo, e comportarsi di conseguenza.

Ora non c'è solo rai 3 alle 19,40, anzi, non so nemmeno se ci sia ancora rai 3 alle 19,40. Ormai siamo connessi perennemente alla rete, e la rete offre mirabolanti previsioni del tempo.Arpa, ilmeteo.it, meteo am, ce n'è per tutti i gusti. Ognuno mette un tempo diverso. Ci sarebbe da andare a vedere solo Fabello.it,  ma alla fin fine io vengo sempre assorbita da ilmeteo.it, che ha un perverso meccanismo di previsione oraria e bisettimanale. In pratica, ti prevede tutto quello che accadrà, meteorloogicamanete parlando, ora per ora, da oggi a tra due settimane, con tanto di temperature. Come se non bastasse, ci sono anche i meteoreporter, che correggono le previsioni proposte dal sito con segnalazioni real time. Insomma, se ilmeteo.it ha toppato e voi, colti da depressione del meteomaniaco deluso, vi siete tappati in casa e avete sprangato tutte le porte e gli spiragli, potrete ripiombare nella vostra perversione preferita scoprendo che tempo e che temperatura ci sono nell'esatto istante, se c'è qualche meteodipendente come voi o peggio di voi che si è preso la briga di inserire i dati in internet. Insomma, quelli de ilmeteo.it hanno pensato proprio a tutto, anche a come farsi correggere gli errori in real time, in modo che le previsioni passate siano sempre perfettamente esatte. Su quelle future lasciano il beneficio del dubbio. Ma il dubbio è così sommerso che uno è portato a credere ciecamente a quello che viene riportato.
E così può capitare di passare sabati pomeriggio di diluvio universale in sella alla bici, sommersi nel fango fino al midollo spinale e con la pioggia battente, magari grandine, che ti trapana il cervello, solo perchè ilmeteo.it aveva detto che non avrebbe piovuto. Il giorno dopo, poi, se non si è presa una broncopolomnite, ci si tappa comunque in casa perchè ilmeteo.it aveva previsto diluvio universale, e si trascorre una splendida giornata premendo F5 ogni 5 minuti sul pc e constatando che sia il tempo effettivo sia i meteoreporter stanno modificando il diluvio in sole splendente. Consultando le ore successive a quelle che si stanno vivendo, però, rimane sempre quella nuvoletta di diluvio universale, che ti blocca in casa, ad aspettare che il week end finisca e che il sole splendente tramonti. Ti accorgerai solo a notte fonda che è stata una splendida giornata e che non ha piovuto nemmeno per un istante.

Nessun commento:

Posta un commento