LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

venerdì 7 gennaio 2011

Miopi standard


Un giorno che avrò avuto dodici anni ero andata dall'ottico per comprare un paio di occhiali da vista, cosa che già di per sè mi si prefigurava come un vero incubo.
Non comprarli, metterli.
L'ottico, dopo un po' delle solite frasi da ottico, mi aveva detto: "Guarda questi occhiali qui, rossi. Ti piaceranno di sicuro, perchè AI MIOPI PIACE IL ROSSO".

A me, da quel giorno, si è creato un dissidio interno che l'ottico non poteva nemmeno immaginare. Una ragion per cui probabilmente tutti gli ottici, commessi e altri lavoratori a contatto con gli esseri umani dovrebbero avere perlomeno un master in psicologia, per poter evitare di creare gravissimi scompensi psichici senza nemmeno accorgersene.

Insomma, nel momento in cui una dodicenne si sente dire che AI MIOPI PIACE IL ROSSO, oltre a immaginarsi ruzzolante in un'arena spagnola mentre un ottico le sbandiera davanti un fazzolettone rosso e le conficca dardi appuntiti nella schiena, si ritrova catalogata in una categoria, quella dei miopi, e legata a un must: l'amore per il colore rosso.

Io, da quel giorno, pur essendo appassionata di colori tipo l'azzurro e il verde acqua, mi sono ritrovata di fronte a un grave dissidio interno:
  • se avessi proclamato di amare colori tipo l'azzurro e il verde acqua, mi si sarebbe tacciata di essere una miope che vuole fare l'anticonformista, una miope ipocrita che, nonostante ami il rosso come tutti i miopi, nega l'evidenza per non essere gettata nel calderone dei miopi;
  • se avessi proclamato di amare il rosso e mi fossi autoconvinta, avrei potuto ricadere nei due casi opposti: essere una miope-tipo banale e soggetta alle leggi della massa, oppure essere una persona così sicura di sè da poter proclamare al mondo che sì, le piace il rosso, miope o no, e che non si sente per questo costretta a dire che le piacciono colori tipo l'azzurro e il verde acqua solo per fare l'anticonformista a tutti i costi.
E così, nel tempo, quando mi si è chiesto quali colori preferissi, ho iniziato a dire che mi piaceva il rosso, poi mi sono messa a dire che amavo l'azzurro e il verde acqua, con epoche di passione per il marrone, il senape, la rosa canina e altre colorazioni casuali.

Non ho mai comprato un paio di occhiali rossi.
Anzi, l'ho comprato, poi l'ho fuso con il piccolo chimico per far andare via il rosso.
E' andata via una lente di resina antigraffio antiriflesso, ma va bene lo stesso.
Tanto ormai mi faccio l'operazione laser.
E potrò ricominciare a pensare davvero quale diavolo possa essere il mio colore preferito.

2 commenti:

  1. Almeno il rosso è andato via?

    RispondiElimina
  2. Ricordo solo il rosso a forma di mano derivante dal ceffone che mi diede mio padre...

    RispondiElimina