LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

mercoledì 27 ottobre 2010

Congiuntivite


Il congiuntivo è un modo bellissimo.
E' un modo che, se lo usi, ti fa sentire subito colto.
Poi qui si sente colto anche chi lo usa impropriamente, e chi non lo usa.
Ma chi lo usa, ha classe.
Ha stile.
La resa di una frase con il congiuntivo usato correttamente è musicale.

Io penso che se creassi un sito così, il risultato sarebbe fantastico.

Che suono celestiale.
Sì, ma chi è il soggetto?
Io creassi?
Tu creassi?

Il congiuntivo è figo, ma non molto pratico.

Sarà per questo che molti optano per uno stridente
Io penso che se creavi/creavo/creo/crei un sito così, il risultato sarebbe fantastico.

Io, da canto mio, preferisco mettere un soggetto davanti al verbo al congiuntivo.

Anche se poi, a volte, mi converto, dato che capisco che se usavo l'indicativo mi capivano meglio.

Nessun commento:

Posta un commento