LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

sabato 27 giugno 2009

Dormire tra due guanciali


La nostra attenzione ha la capacità di non farci notare un pachiderma parcheggiato nel nostro giardino e di farci impazzire per un pixel minuscolo rotto su uno schermo 60 pollici.

Stanotte, per esempio, stavo dormendo.

Ci avevo messo secoli ad addormentarmi, perchè una qualche discoteca o festa aveva lanciato musica tunza a una potenza inaudita. Mi vibrava il cuscino a ritmo.

Dopo due ore, mi sono risvegliata.

La musica tunza non c'era più.

C'era solo un sibilo.

Un sibilo pungente, acuto, continuo.

Mi sono chiesta cosa potesse essere.

Ho fatto il giro della casa, ma non capivo.

Ho iniziato a pensare che potesse essere il contatore del gas che perdeva gas, e che sarei morta entro breve.

Eppure, appoggiando l'orecchio al contatore, nulla rumoreggiava.

Per prudenza, ho aperto tutte le finestre.

Sono tornata a letto, ma il sibilo era insostenibile.

Ho messo la testa tra due cuscini, ma niente da fare.

Il sibilo mi perforava i timpani.

Mi sono riempita le orecchie di cotone, ma non c'era niente da fare.

Alle sei del mattino mi sono finalmente addormentata.

Alle sette ero di nuovo sveglia.

Mi sono alzata.

Sono andata in cucina.

Mi sono resa conto che il sibilo veniva dal frigo.

Oltre al solito ronron, ora c'è questo impercettibile fischio di fondo, che forse c'era già tutte le altre notti.

Anzi, quasi di sicuro c'era già tutte le altre notti.


L'attenzione, quando si focalizza, non è mica tanto simpatica.

2 commenti:

  1. Non è che va a finire che accusi del sibilo del frigo lo sbrinatore del medesimo????????
    FPM

    RispondiElimina
  2. Mmmmm...non ci avevo pensato...ma in effetti...piu' che altro credo che il sibilo sia dovuto alla necessità di una nuova sbrinatura...aspetto impaziente l'avvento dello sbrinatore :)

    RispondiElimina