LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

mercoledì 19 novembre 2008

ErediTARE?


Nella mia famiglia c'è un nonno che ha il diabete.
Si sa, se un nonno ha il diabete, è facile che si prenda il diabete.

Il che è una brutta cosa.

Uno non è ancora nato, ed è già probabile che abbia il diabete.
Ecco perchè, poi, molti bambini, appena usciti dalla madre, già piangono.

Per il diabete.


Nella mia famiglia, però, c'è anche un'altra tara, molto, molto, ma molto più insidiosa.

La tara della pulizia.

Da quando conosco mia nonna, non l'ho mai vista non pulire.
Mia madre anche.
La tara si sviluppa e si aggrava con il procedere dell'età.

Mi sono sempre chiesta PERCHE'.

Ma perchè pulire così tanto, tutti i giorni, sempre?

Io, sarà che non sono ancora vecchissima, questo rischio non lo corro.
Piuttosto, corro quello di morire seppellita dalla polvere.
O di non riuscire più ad aprire la porta di casa, perchè incastrata nella polvere.
Però, ultimamente, per motivi di vario genere e origine, ho pulito molto più del solito.

Vi chiederete se sia l'avvicinarsi della trentina a farmi questo effetto.
Poi mi dico che finora forse manco sapevate che ho quasi trent'anni, quindi non ve lo siete chiesto di sicuro.
In ogni caso, anche se non ve lo siete chiesto, tranquilli, non è quello.

Ho un raro gene, tipo quello che rende immuni dall'AIDS, che mi rende immune dalla malattia della pulizia sempre-a-ogni-costo ( anche da quella ogni-tanto-per-preservare-la-casa-nel-suo-aspetto-semisano). La mia pulizia probabilmente rimarrà sempre quella in formato UNI (urgenza-necessità-impellenza).

Ma mentre spremevo tutto il mio olio di gomito su mobili pavimenti superfici lavabili, mi sono resa conto del fatto che avere il potere sulla casa dà soddisfazione. Dà soddisfazione ed è possibile.

Forse chi pulisce molto lo fa per sopperire alle insoddisfazioni della vita, o a qualcosa che comunque manca nella sua esistenza, e che forse è impossibile da recuperare.

Io, però, piuttosto, quando e se sentirò un vuoto sgnificativo nella mia vita, mi metterò a fumare/mangiare torte al cioccolato fondente ( più probabile la seconda).


Anche perchè, SE:
1) mio nonno ha il diabete, che è ereditario
2) l'eccessiva pulizia porta al diabete
ALLORA ho un mezzo valido ed efficace per contrastare il diabete!!
E non è certo quello di evitare le torte al cioccolato fondente!

Nessun commento:

Posta un commento