LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

lunedì 28 gennaio 2008

Music saved my life

L'altro giorno guardavo questo video di Lenny Kravitz, "I'll be waiting", dove lui ha una maglietta con su scritto: MUSIC SAVED MY LIFE.


Già, music saved his life.
Ammesso e non concesso che quello che lui porta scritto sulla maglietta sia vero (ma, per semplicità, ammettiamolo e concediamolo pure), per prima cosa E' STATO SALVATO. Questo vuol dire che prima era "in pericolo" e che qualcosa l'ha salvato. E già questo è fantastico.

E voi? Avete mai avuto bisogno di essere salvati? E cosa vi ha salvati? O siete in attesa di essere salvati? Oppure non ne avete proprio bisogno?

Ma cosa ci può salvare? Immagino gente con su scritto sulle magliette "LITTERATURE SAVED MY LIFE", "CAIO SAVED MY LIFE", "PHISICS SAVED MY LIFE", "BLOG SAVED MY LIFE",...

Del resto, l'importante è il risultato, cioè che la propria vita sia salvata.

Seconda cosa, l'ha salvato LA MUSICA.
A me, la musica non ha proprio salvato la vita (la mia vita deve ancora essere salvata), ma spesso me l'ha spantanata.
Ieri sera, al concerto di Noa, mi è tornata in mente la maglietta di Lenny Kravitz, e mi son detta, già già, MUSIC SAVED HER LIFE. Ma forse no, forse lei, la vita, se l'era già salvata da sola, ed è per questo che era là a cantare e a far entusiasmare vecchiette di 80 anni e ragazzi.


L'importante è che, se ci si trova nel circolo vizioso, ci sia qualcosa a tirarcene fuori, a salvarci la vita del tutto o almeno in parte.

Cos'è il circolo vizioso? E' un vortice, che gira più o meno veloce, con più o meno forza centripeta. E il "SOMETHING SAVED MY LIFE" è la forza centrifuga, che può tirarci fuori da quel vortice, per poco o per molto, per farci fare un giretto e poi essere richiamati dalla forza centripeta, oppure per entrare nel circolo virtuoso, che è un vortice lì vicino al circolo vizioso, che gira anche lui, e che, anche lui, può avere più o meno forza centripeta.

Nessun commento:

Posta un commento