LE COSE CHE SCRIVO IN QUESTO BLOG SONO FRUTTO DELLA MIA FANTASIA (BACATA).
QUALSIASI RIFERIMENTO A PERSONE O FATTI REALMENTE ESISTENTI E' CAUSALE.

mercoledì 9 gennaio 2008

Chagrins d'école 1

Quando stavo per iniziare la S.I.S. e mi ero appena licenziata dal lavoro in Banca (sì, perchè anche io faccio parte del gruppo di dimissionari dalla Banca), ero andata in un supermercato francese, e avevo comprato il libro "Chagrin d'école", di Daniel Pennac.
Innanzitutto, mi è piaciuto perchè io anche, da piccola, essendo piemontese e non francese, avevo un sacco di SAGRIN a scuola. Cioè preoccupazioni, o quello che oggi è di moda chiamare DISAGIO.
Poi, leggendolo, ho capito che tutto quello che avrei imparato in due anni di S.I.S. avrebbe potuto essere meno utile di una lettura del suddetto libro.

E così, dato che tutti quelli che mi leggono hanno passato, volenti o nolenti, almeno qualche annetto sui banchi (e forse qualcuno anche davanti ai banchi), ho pensato di iniziare oggi una saga di citazioni del libro in questione, tradotte da me dal francese (abbiate pietà!!!).

Ecco la prima:

"La nascita della delinquenza non è altro che l'investimento segreto di tutte le facoltà dell'intelligenza nell'astuzia."

Nessun commento:

Posta un commento